Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Cos’è la Mediazione Familiare?

La mia formazione in “Mediazione Familiare” ha seguito il modello di studio del Dott. Avvocato, Psicologo-Psicoterapeuta, Franco Pastore, Direttore scientifico della scuola di formazione in Counseling nei conflitti relazionali e mediazione familiare gestita da Mediare (Roma).

Uno dei testi sui quali ho studiato, che ho ritenuto molto utile e ricco di spunti è “L’amore e il conflitto” , da lui scritto, che apre la mente ed il cuore al Mediatore familiare, rispetto ai conflitti che nascono nelle relazioni: dal conflitto di coppia ai vari litigi e disagi familiari.

La Mediazione Familiare è utilizzata nei Tribunali come intervento risolutivo per aiutare la coppia a gestire il conflitto in vista di una separazione.

Cosa fa il Mediatore familiare ?

Gestisce il processo, ha fiducia nel processo e nell’essere umano, non interviene sul contenuto del problema, non impone ne dà soluzioni.

La figura del MEDIATORE FAMILIARE è quella di un Counselor professionista specializzato nella coppia (quindi utile aver conseguito anche la specializzazione in Counseling di Coppia), che aiuta la coppia a ritrovare una modalità di comunicazione utile e funzionale alla gestione del conflitto, aiuta la stessa a superare i problemi in  una modalità di “equi-vicinanza” e neutralità rispetto ad entrambe.

Il Counselor (vedi il mio articolo su “Cos’è il Counseling”) è un professionista esperto nella comunicazione e nella relazione d’aiuto, che ha il compito di supportare la persona quale singolo individuo, la coppia, la famiglia, un gruppo, a definire ed affrontare ciò che mette in difficoltà la relazione stessa.

In che modo?

Attraverso l’esplorazione delle emozioni e dei propri bisogni. Nel far ritrovare la determinazione, la fiducia e la chiarezza di ciò che si vuole dalla vita. Nel far prendere consapevolezza di alcune dinamiche e dei problemi che sorgono proprio a causa di queste dinamiche.

Aiutare la coppia a liberarsi dai disagi che li affligge per una qualità di vita migliore, per loro stessi e per tutto il nucleo familiare.

Alla vostra quiete interiore,
Antonella Rosola

Laureata in Scienze Giuridiche, Mediatrice Famigliare, Counselor di Coppia

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: