La mia formazione in “Mediazione Familiare” ha seguito il modello di studio del Dott. Avvocato, Psicologo-Psicoterapeuta, Franco Pastore, Direttore scientifico della scuola di formazione in Counseling nei conflitti relazionali e mediazione familiare gestita da Mediare (Roma).
Uno dei testi sui quali ho studiato, che ho ritenuto molto utile e ricco di spunti è “L’amore e il conflitto” , da lui scritto, che apre la mente ed il cuore al Mediatore familiare, rispetto ai conflitti che nascono nelle relazioni: dal conflitto di coppia ai vari litigi e disagi familiari.
La Mediazione Familiare è utilizzata nei Tribunali come intervento risolutivo per aiutare la coppia a gestire il conflitto in vista di una separazione.
Cosa fa il Mediatore familiare ?
Gestisce il processo, ha fiducia nel processo e nell’essere umano, non interviene sul contenuto del problema, non impone ne dà soluzioni.
La figura del MEDIATORE FAMILIARE è quella di un Counselor professionista specializzato nella coppia (quindi utile aver conseguito anche la specializzazione in Counseling di Coppia), che aiuta la coppia a ritrovare una modalità di comunicazione utile e funzionale alla gestione del conflitto, aiuta la stessa a superare i problemi in una modalità di “equi-vicinanza” e neutralità rispetto ad entrambe.
Il Counselor (vedi il mio articolo su “Cos’è il Counseling”) è un professionista esperto nella comunicazione e nella relazione d’aiuto, che ha il compito di supportare la persona quale singolo individuo, la coppia, la famiglia, un gruppo, a definire ed affrontare ciò che mette in difficoltà la relazione stessa.
In che modo?
Attraverso l’esplorazione delle emozioni e dei propri bisogni. Nel far ritrovare la determinazione, la fiducia e la chiarezza di ciò che si vuole dalla vita. Nel far prendere consapevolezza di alcune dinamiche e dei problemi che sorgono proprio a causa di queste dinamiche.
Aiutare la coppia a liberarsi dai disagi che li affligge per una qualità di vita migliore, per loro stessi e per tutto il nucleo familiare.
Alla vostra quiete interiore,
Antonella Rosola
Laureata in Scienze Giuridiche, Mediatrice Famigliare, Counselor di Coppia