Basta fuggire dalle sfide della vita, dalle relazioni e dalle dipendenze!
Un argomento che tocca un po’ tutti noi è quello dell’autenticità e della capacità di mettersi in ascolto di noi stessi per migliorare la nostra vita e le nostre relazioni.
Come può la Floriterapia essere di supporto?
Vari sono i sistemi floreali nei quali troviamo Fiori che agiscono su stati emotivi simili e possiamo riscontrarne, attraverso il loro utilizzo, una meravigliosa sincronicità.
Non c’è un Fiore più forte dell’altro: taluni lavorano su piani emozionali molto specifici. Quando parliamo di Floriterapia stiamo parlando di vibrazioni e frequenze energetiche che risuonano in quel momento con la nostra parte emozionale disarmonica, donando quel beneficio necessario al nostro essere “OLOS” corpo/mente/anima per ritrovare il suo equilibrio.
Il mio consiglio? Sperimentare con coscienza rispetto a ciò che è utile ed opportuno in questo momento della vostra vita.
Nonostante le essenze floreali non abbiano controindicazioni, vanno comunque a muovere energie del nostro corpo sottile.
La Floriterapia aiuta, ma sei tu che hai in mano il timone della tua vita, sei tu che devi prendere consapevolezza di chi sei, cosa senti e soprattutto cosa c’è che non va in te!

Imparare a conoscersi è fondamentale; quindi:
Come ti relazioni al lavoro? Con gli amici? Con la famiglia?
Come ti relazioni con te stesso/a?
Ti senti forte o incapace?
Decidi tu per te stesso/a o lasci che gli altri decidano per te?
Come stai nel conflitto?
Come affronti i cambiamenti?
Inizia a metterti in discussione, esci dalla zona comfort.
Abbandona la maschera che hai creato per proteggerti, contatta il tuo dolore, lavora sulla tua conflittualità e trasformala in punto di forza da cui partire.
Ora fai “focus” sul tuo sentire, cerca di consapevolizzare le emozioni ed i sentimenti che vibrano in te e quale parte del corpo ti sta parlando.

ANSIA! Nel Repertorio Australiano c’è il fiore Crowea, utile per coloro che sono molto emotivi, ansiosi e che faticosamente reagiscono agli eventi. Accumulano una forte tensione (anche fisica) perché invece di affrontare le relazioni irritanti, ingoiano il rospo! Crowea scioglie l’inquietudine, l’ansia e ti aiuta a comprendere cosa sta accadendo in te.
NEL CONFLITTO NON CI STO! Agrimony del Sistema Floreale del Dr. Bach è di grande aiuto se nelle relazioni con gli altri e con te stesso tendi ad ingannarti e a sdrammatizzare, fingendo che tutto vada bene e che non esista il lato buio della vita. Il sorriso sul tuo viso inganna gli altri ma soprattutto te stesso. Poi ti ritrovi a fare i conti con la tua maschera: il corpo ci parla attraverso i sintomi (insonnia, tic nervosi, difficoltà a rimanere da soli, digrigno dei denti…) oppure si mettono in atto dipendenze di alcolici, sigarette, eccitanti… Agrimony è un fiore meraviglioso che aiuta a ritrovare la tua autenticità e non temere quel dolore che senti e che ti impedisce di liberarti dai condizionamenti e dalle convenzioni sociali.
LIBERATI DALLE DIPENDENZE! Nicotiana è l’essenza floreale del Repertorio Californiano che ti libera dalle dipendenze e da tutto ciò che ti lega! Agisce molto in profondità. Nicotiana è il Fiore californiano indicato per combattere il tabagismo, l’alcolismo, le dipendenze emotive e per coloro che nascondono dietro le loro dipendenze le reazioni, reprimendo i loro sentimenti.

VIVI CON PAURA? Dog Rose del Sistema floreale Australiano è un’Essenza che ti aiuta in caso di insicurezza, timidezza, paura di non farcela o comunque paura di affrontare la vita e gli eventi di tutti i giorni compresa la paura di fallire. Ti aiuta a ritrovare la fiducia e riappropriarti del tuo valore. Credere in sé stessi è la pietra miliare sulla quale iniziare a costruire la propria vita e viverla con coraggio.
FATICA A DIRE NO? GLI ALTRI TI SCHIACCIANO? Se ti riconosci in questo stato emotivo Centaury è il Fiore di Bach indicato. Per l’ubbidiente, la brava bambina, il bravo bambino che tende a dire sempre si. La favola di Cenerentola insegna. Ma il messaggio è “evolvere” tutti possiamo diventare Re e Regine ed uscire dal condizionamento e dagli schemi famigliari e sociali nei quali ci sentiamo intrappolati e sottomessi. L’Essenza dona forza e volontà con la vibrazione altruistica, quale è quella della personalità di Centaury!
Manifesta sempre cosa c’è che non va, vai alla “radice” del problema e portalo alla coscienza al fine di acquisire autonomia e consapevolezza.
L’aiuto di un terapeuta ti accompagna e sostiene nella scelta delle Essenze adatte a te.
Buona rinascita!
Antonella
Il Floriterapeuta non è sostitutivo al medico, allo psicologo, non fa diagnosi. Non cura di sintomi ma si propone di supportare, aiutare nel riequilibrio emotivo la persona che vive un disagio.
Grazie a te Paola. Mi fa piacere che questo articolo possa essere per te spunto di riflessione ed equilibrio emotivo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie grazie molto molto utile un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"