Fiori di Bach e correlazione con MTC
Cosa ti aspetti da questa stagione così ricca di energia? Come vivi questa stagione dove tutto ri-fiorisce?
Sappiamo che tutto è in mutamento e tutto evolve ed anche noi, con Madre natura, seguiamo il ciclo dei mutamenti e degli elementi.
In questa stagione…
Le nuove terapie con i Fiori di Bach: i circoli funzionali fegato/vescica biliare, che l’Agopuntura definisce come la fase di mutamento Legno, rappresentano “l’azione nella sua massima potenzialità”
Kramer
e la Primavera è correlata all’elemento Legno, che è stato “nutrito” energicamente dall’Acqua (inverno) e che alimenta il Fuoco (Estate).
Si parla di azione, ma teniamo sempre presente che nell’azione ci deve essere centratura, equilibrio, spirito di adattamento al cambiamento e flessibilità. Usciamo dalla stagione invernale dove l’Acqua è il suo elemento, dove i Reni e la Vescica urinaria sono i canali energetici correlati e dove la paura e il timore sono le vibrazioni se c’è un disequilibrio in noi.
In primavera abbiamo l’elemento Legno ed il fegato, che sappiamo essere correlato all’emozione rabbia. Perché?
Perché il fegato, contenitore di energia ed emozioni, ha il grande compito di depurare.
Perché è sede di emozioni che devono fluire. Se non depuriamo le nostre emozioni, l’energia non fluisce. E’ importante imparare a gestire e canalizzare questa potente energia in modo positivo per non “farci del male” e “far del male agli altri”.
Il fegato è un organo molto importante per l’equilibrio psico-fisico. Se ci risvegliamo dall’inverno e ci sentiamo spossati o arrabbiati, blocchiamo la nostra realizzazione e l’azione viene meno facendoci sentire ancor di più arrabbiati, frustrati. Anche nel linguaggio comune si usa spesso dire “mi sento così arrabbiato, irritato, per quella cosa lì/quella persona lì, mi corrode il fegato”!

Quindi, in primis, in Primavera depura il fegato prendendo maggior cura di te attraverso l’alimentazione (carciofi, tarassaco, limone, cardo mariano…) e l’attività fisica all’aperto. Le giornate più luminose ora offrono la possibilità di uscire di casa e stare all’aria aperta godendoti l’energia del sole.
Liberati da ciò che non serve più, i pensieri e le forme pensiero create che ti fanno stare male, lascia andare! Ascoltati nell’interezza corpo-mente-anima e ripulisci.
Vivi la primavera con le emozioni che ri-fioriscono!
Quali sono i tuoi bisogni in questo periodo? Cosa ti blocca nella realizzazione dei tuoi desideri e progetti?
Attraverso la Floriterapia è possibile riequilibrare le emozioni. Le vibrazioni energetiche delle essenze floreali agiscono sugli stati d’animo e sulle emozioni negative.
Pertanto quali possono essere i Fiori di Bach indicati in Primavera?
Seguendo il metodo del Dr. Kramer, che abbina determinati Fiori di Bach al meridiano Fegato/Vescica Biliare, i fiori sono:
IMPATIENS, OLIVE, OAK (binario del meridiano fegato)
SCHLERANTHUS, ROCK WATER, CRAB APPLE (binario del meridiano vescica biliare)
In vista del prossimo evento, in primavera, durante il quale parlerò di tutte le essenze citate e della correlazione con la MTC, mi soffermo ora sul Fiore Crab Apple (melo selvatico) indicato per depurare emozioni e pensieri, alleggerendo quindi la mente, il corpo e la parte animica.
“È il rimedio della purificazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco…”
Bach, I dodici guaritori ed altri rimedi
I suoi fiori bianchi e rosa, simbolo di purezza donano una sensazione di purificazione, bellezza, armonia e ti aiutano a liberarti dalle “tossine” emotive che inquinano il corpo e la mente impedendoti di vivere con “chiarezza”.

Ti auguro una rinascita armoniosa e ti dono questa riflessione:
“Mi sento come un campo seminato nel cuore dell’inverno, e so che primavera sta arrivando. I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo”.
Khalil Gibran, Primavera
Antonella
Ciao Elisa, ti ringrazio per la tua riflessione. E’ molto importante l’ascolto di noi stessi, delle nostre emozioni e bisogni. Conoscere noi stessi ci aiuta a stare meglio (con noi e con gli altri). L’energia è potente in Primavera e come dici tu è rinnovamento, forza ed azione. Noi siamo nel flusso della natura e così “dovrebbe essere” … stare nel flusso e seguire i nostri talenti. Un abbraccio luminoso!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Antonella,
Ciò che hai descritto in parte parla molto di me. Sono una che in primavera,generalmente, riacquista energia e carica sbocciando con forza nella realizzazione dei suoi progetti.
Soffro di una patologia ancora poco chiara che mi causa problemi al fegato, che si manifestano soprattutto nelle stagioni autunnali ed invernali per poi migliorare e sparire in primavera ed estate. Ciò che scrivi scatena in me importanti riflessioni in merito.
Il fegato come sede emozionale, lasciar fluire, lasciare andare. Scorrere.
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"