Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Ama il tuo corpo: l’aiuto dei Fiori di Bach

Dopo l’estate, la stagione calda dove permettiamo al nostro corpo di riscaldarsi sotto i raggi del sole entrando in risonanza con la forza vibrazionale della natura, arriva il momento del riposo.

Questo è il ciclo della natura che “dovremmo” seguire per il nostro benessere, anche se spesso accade di essere troppo nel “fare quotidiano” e ciò impedisce l’ascolto di ciò che sta accadendo in noi.

Partiamo proprio da qui: dall’ascolto e dall’osservazione di noi stessi.

Come ti senti? Come ti ascolti? Come ti vedi? Come ti percepisci?
Che immagine hai di te stesso/a, del tuo corpo?Ti giudichi?

Per quanto gli esempi stiano iniziando a diversificarsi, la società continua a promuovere a modello fisici e stili di vita impossibilmente “belli ed attivi”; modelli che ingabbiano la mente ed il corpo in uno schema “imposto” dall’influenza popolare.

Sappiamo molto bene che se decidiamo di “prenderci cura di noi stessi” dobbiamo agire di conseguenza. A partire da(l)…

Rapporto con il cibo: Mangiare sano non significa necessariamente privarti per sempre di ciò che ti piace, ma porre attenzione al tuo sentire, a come reagisce il tuo corpo o la tua mente.
Se una sera ti concedi la pizza, o un dolce, o un bicchiere di vino dopo ti senti in colpa? Ti senti gonfia?

Photo by Nina Uhlu00edkovu00e1 on Pexels.com

Presta attenzione ai tuoi pensieri: sono fondamentali in un processo di cambiamento.
Le frasi che rivolgi a te stessa creano una situazione armonica o disarmonica.
Inizia con il pensiero positivo nel qui ed ora, ossia con l’intenzione di fare qualcosa OGGI per dare concretezza al progetto di DOMANI e ricostruire la tua identità, la tua personalità o ciò di cui senti aver bisogno.

Attività fisica: anche qui poni sempre attenzione a ciò che il tuo corpo ti sta comunicando. Potresti iniziare un percorso in palestra con un “personale trainer” oppure semplicemente permetterti una bella passeggiata in natura.
Utilizza le scale e non l’ascensore, spostati a piedi per brevi percorsi… datti un obiettivo quotidiano.

L’aiuto di un Counselor in Floriterapia può essere importante per poter individui obiettivi e percorsi. Attraverso il colloquio verrà consigliato l’Elisir più adatto alla tua situazione emotiva, psichica e fisica.

I Fiori di Bach sono un grande aiuto in questi momenti in quanto ti sostengono e ti accompagnano durante il percorso, donano l’armonia e l’aiuto energetico di cui hai bisogno per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Crab Apple: per chi non si piace e non si sente bene con sè stesso. Aiuta l’accettazione e a prendersi cura di sé.

Gentian: se vi sono momenti di scoraggiamento legato all’insuccesso della dieta. E’ il Fiore dell’Ottimismo ed aiuta a superare gli ostacoli che puoi incontrare durante il cammino.

Gorse: durante un percorso di cambiamento e di consapevolezza, possono esserci periodi in cui non si vedono risultati immediati. Se durante la dieta la bilancia “segna” lo stesso peso per diversi giorni come reagisci? Lo scoraggiamento può portarti ad abbandonare prematuramente il tuo progetto. Gorse ti aiuta a ritrovare la forza e la gioia per superare questo momento.

Impatiens: ideale per le persone impazienti, che vorrebbero tutto e subito. Aiuta ad attendere pazientemente i primi risultati di un cambiamento.

Cherry Plum: è consigliabile se hai paura di perdere il controllo: “Mi abbuffo di cibo e poi non mi sento bene, ma non riesco a controllarmi”.
Questa azione può portare a pentirti di ciò che hai fatto a te stesso/a e a soffrire moltissimo. Cherry Plum aiuta a controllare gli impulsi.

Mustard: utile quando ti senti così triste  e malinconico che per te il cibo è lo sfogo per colmare quel senso di “depressione”, ansia e tristezza anche se in quel momento non c’è una causa nota o razionale…”va tutto bene ma…” Questo Fiore dona Luce e quando noi siamo in equilibrio ci sentiamo più forti!

Ogni giorno ripeti a te “io mi amo”, “io mi prendo cura di me” e vedrai il cambiamento!

Buon cammino!
Antonella

2 pensieri riguardo “Ama il tuo corpo: l’aiuto dei Fiori di Bach

  1. Cara Laura, ti ringrazio per il tuo pensiero. Mi auguro che l’articolo possa esserti stato d’aiuto e stimolo. Quando vuoi possiamo tranquillamente fissare una consulenza. Un abbraccio a te.

    "Mi piace"

  2. Grazie come sempre cara Antonella, molto interessante, rispecchia in pieno il mio stato d’animo attuale. Ci sentiamo presto, per un consiglio personalizzato….un abbraccio e grazie!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: