I nostri bambini hanno iniziato a frequentare la scuola da qualche settimana.
Il rientro a scuola tanto atteso, è ricco di emozioni sia per i figli che per i genitori.
Dalla gioia, al timore, alla paura di non farcela…
Oggi vi do alcune indicazioni sull’utilizzo dei Fiori di Bach che possono essere
di grande aiuto per affrontare con serenità questo momento prezioso di
passaggio e cambiamento.
- Mimulus: il Fiore che aiuta ad affrontare le paure specifiche e concrete quali appunto l’inizio della scuola. Dona coraggio ai nostri piccoli che iniziano ad affrontare il loro nuovo cammino.
- Honeysuckle: lo si usa spesso quando si nota che i nostri bimbi fanno fatica a “staccarsi” da situazioni, quali restare con mamma e papà, oppure con i nonni e hanno atteggiamenti nostalgici di casa.
- Walnut: è utile in tutti i cambiamenti della vita; inizio della scuola, una nuova classe, nuovi amici, nuovi insegnanti. Walnut è il fiore della “protezione” aiuta ad affrontare il cambiamento con sicurezza.
- Larch: se notate che vostro figlio ha poca stima e fiducia in sé stesso e talvolta “rinuncia” ad affrontare una situazione, una prova, per paura di non farcela. Questa essenza dona serenità e consapevolezza di “potercela fare!”.
I Fiori di Bach potrebbero essere assunti sia dal bambino che dai genitori per il potenziamento della loro efficacia, in merito ad una situazione da voler risolvere e armonizzare.
Le essenze vanno scelte sulla base di un disagio emozionale-psico-fisico che sentiamo in noi. Per esempio se tu, mamma, senti che fai fatica a lasciare andare il tuo “cucciolo” affinché possa iniziare il suo cammino, ti consiglio Chicory che aiuta tantissimo a “lasciar andare con amore” e delegare ad altri questa importante fase della vita.
(Preparazione: in boccetta da 30 ml – evitare l’alcol come conservante per i
bambini. Assumere indicativamente 4 gocce 4 volte al giorno.)
Buon inizio scolastico!
Antonella