Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Affrontare Paura e Panico con la Floriterapia

In questo periodo di “passaggio” estivo dove tutto sembra essere tornato alla normalità, ecco a volte apparire l’ombra della paura.

Ognuno di noi la vive con intensità diversa. Vuoi per il proprio carattere, vuoi per la forma mentis o il contesto sociale, vuoi per il percorso di crescita che ognuno di noi ha fatto e che porta ad avere maggior fiducia nella vita.

Nonostante tutto, ecco che quell’emozione primaria che è in noi fa capolino e ci crea inquietudine, insonnia, oppressione e soprattutto ci blocca nell’agire, nel programmare anche semplicemente piccoli spostamenti o ritrovi di gruppo.

Come possiamo aiutare noi stessi ad “abbassare l’intensità” di questa voce che ci fa così tanta paura?

Ecco alcuni fiori californiani che possono essere di grande aiuto.


Per le paure che si creano in riferimento all’influenza di mass-media e informazioni, persone, gruppi, collettività

Fiore Californiano RED CLOVER (Trifolium pratense)


Se ti senti particolarmente influenzabile dagli stati emozionali collettivi e ti lasci facilmente coinvolgere dalla paura, dal panico e dall’isterismo di massa.

Dona grande beneficio se utilizzato da un gruppo di persone in situazioni d’emergenza, quando regna la confusione ed il panico collettivo.

E’ un fiore che permette di tornare ad essere sé stessi. Dona calma e chiarezza mentale.

E’ un’essenza molto utile in questo momento, da tenere con sé nei momenti di “grande paura collettive”.

Utilissimo sia per adulti che bambini ma anche per i nostri animali che vivono di riflesso le nostre emozioni più profonde e soffrono con noi questo momento di confusione e stress da paura.

Red Clover infonde grande forza di auto-consapevolezza, in modo che l’individuo possa pensare in maniera calma e stabile partendo dal proprio centro di verità

Rep. essenze floreali – R.Katz e P. Kaminski

Paure collegate al giudizio degli altri

Fiore Californiano GARLIC (Allium Sativum)

Per coloro che hanno paura e si sentono bloccati se devono affrontare situazioni di prova (per esempio parlare in pubblico).

La persona che ha bisogno di questa essenza è facilmente influenzabile, si sente giudicato e per questo motivo teme il giudizio degli altri.

Questa essenza dona la calma ed il coraggio di cui hai bisogno per affrontare le situazioni senza farti influenzare dal giudizio altrui.

L’essenza Garlic può curare una vasta gamma di problemi, dalla scarsa reazione immunitaria con tendenza alle infezioni parassitarie, ai fenomeni psichici di basso livello al medianesimo

Rep.Essenze Floreali. P.Kaminski e R.Katz

FORZA D’ANIMO! SENZA PAURA! FEAR LESS

Una combinazione di fiori utile per le paure, ottenuta da Fiori di Bach, Fiori Californiani ed oli essenziali  di Bergamotto, Cisto, Lavanda e Ylang Ylang.

FEAR LESS è utile per aiutare ad affrontare qualsiasi condizione conosciuta che provochi paura o ansia. Dona calma, serenità e coraggio.

I fiori che compongono la miscela sono:

RED CLOVER di cui ho parlato, indicato per gli stati di ansia e panico derivanti da stimoli sociali o ambientali;

MOUNTAIN PRIDE per rinforzarci nell’affrontare situazioni avverse;

MIMULUS per paura e ansia nell’affrontare situazioni o cambiamenti;

ROCK ROSE  per il terrore o la paura estrema: panico;

OREGON GRAPE comportamento paranoico o difensivo;

GREEN ROSE per contrastare la paura e stati di turbolenza emozionale. Ci aiuta a metterci in contatto con le forze positive dell’ambiente, della Madre Terra donandoci la compassione necessaria per restare in unione con il Tutto.

CALIFORNIA VALERIAN rilassamento profondo, dona la calma necessaria nei momenti di stress soprattutto se vi sono eventi futuri che dobbiamo affrontare e “non ci sentiamo tranquilli”.

La paura secondo Vittoria e Andrea

Questa formula è indicata nei momenti di “emergenza”. Se lo stato d’animo negativo persiste si dovranno ricercare le cause emozionali scatenanti e individuare le essenze più indicate.

Ricordiamo sempre che ogni Fiore ha una sua specificità, noi dovremo imparare ad ascoltarci molto bene oppure chiedere consiglio ad un esperto, che possa consigliare ed individuare quale essenza o elisir di essenze potrebbero essere maggiormente indicate per vivere senza paura.

Alla tua pace interiore, alla tua calma,
alla tua forza di vivere la Vita ogni giorno con autenticità,

Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: