“Ciò che il bruco chiama fine del mondo,
Lao Tzu
il resto del mondo chiama farfalla.”
Durante queste giornate mi capita spesso di avere voglia di qualcosa di dolce, di cucinare qualcosa di “diverso dal solito”, di fare pause e merende.
E voi? Come state? Come gestite il desiderio di qualcosa di dolce?
Questo atteggiamento sul lungo periodo, può portare ad appesantirci troppo e in taluni casi, se stiamo seguendo una dieta od una particolare alimentazione, possiamo sentire disagio o avere sensi di colpa per non aver obbedito alla regola, oppure sentire quella vocina che dice: “ecco, anche stavolta non ce l’hai fatta!”
Anche lo stress, la paura, la noia hanno una grande influenza sul nostro stato d’animo e nei “momenti bui” ci avviciniamo alla dispensa di casa, cercando qualche biscotto o altro per compensare questo nostro malessere.
Possiamo farci aiutare? NATURAlmente si!
Le Essenze Floreali in questo momento particolare della nostra vita possono veramente essere di grande aiuto.
Vi presento alcuni Fiori di Bach e brevi ma utili consigli:
- Ti senti poco bene con te stessa? Senti il bisogno di “depurarti”? Stai affrontando un periodo di digiuno o dieta? Ti consiglio l’essenza CRAB APPLE (Melo selvatico). Questa essenza ha la grande proprietà di depurare corpo e mente. Assumendola riuscirai ad accettarti, prenderti cura di te e donarti la capacità di vedere oltre l’immagine che ti sei creata di te stessa.
- Sei giù perché hai violato le regole della dieta? Pensi di aver fallito? Ecco il rimedio che ti può aiutare: GENTIAN (Genziana) utile per i pessimisti, coloro che si scoraggiano soprattutto in questi giorni, per il fatto di non aver ottemperato alla regola alimentare, che stavano seguendo. Questo fiore ti dona la fede. Ti aiuta soprattutto a riprendere in mano la tua vita con fiducia e ottimismo e sentirti meglio.
- Sei una persona che alla domanda “come va?” rispondi sempre “tutto bene!” ma dentro di te, senti un grande vuoto? Sei una persona che per colmare questa sensazione di vuoto hai spesso atteggiamenti di sfogo sul cibo? Alcool? Fumo? In questi casi è di grande aiuto AGRIMONY (Agrimonia). Utile per coloro che apparentemente sono sereni. Il classico tipo di persona che dice “va tutto bene”, ma poi cosa accade?
- Vuoi tutto e subito? Raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo?
IMPATIENS (Balsamina) il rimedio per gli impazienti potrebbe essere il fiore giusto per te, dona calma e centratura per favorire il tuo percorso di cambiamento.
È risaputo che quando stiamo bene con noi stessi, quando siamo in equilibrio, riusciamo ad affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci pone.
Le Essenze floreali vanno consigliate in base agli stati emozionali della persona.
Come stai vivendo questo periodo? Cosa succede dentro di te quando NON rispetti le regole?
In base a ciò che senti, a ciò che accade, trova il tuo fiore affinché tu possa vivere la tua vita in perfetto equilibrio.
Non c’è un Fiore che fa dimagrire ma esiste l’Essenza Floreale che ti aiuta a porre il tuo corpo e la tua anima in condizione tale da amare te stessa al punto di far fronte con fede e fiducia ad una dieta, una adeguata alimentazione o un processo di cambiamento che ti faccia stare bene e ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.
Le essenze floreali non sostituiscono le cure mediche prescritte dal medico.
Alla tua pace interiore,
Antonella
Foto di Alexi Ohre da Unsplash